Local SEO
Cosa si intende per local SEO?
La Local SEO è quell’area della SEO che si concentra sul migliorare la visibilità delle aziende che hanno una o più attività fisiche e che offrono prodotti o servizi presso le loro sedi, incrementando il traffico locale.
La Local SEO si focalizza quindi su vari aspetti, come l’ottimizzazione del sito web e della presenza online di un’attività locale per migliorare la visibilità e il posizionamento nei risultati di ricerca locali.
L’obiettivo è attirare clienti locali e incrementare le vendite attraverso strategie come l’ottimizzazione delle parole chiave locali, la creazione di schede aziendali complete e accurate e la gestione delle recensioni dei clienti.
Cosa si intende per local SEO?
Quindi chi potrebbe aver bisogno di questo servizio?
In pratica un’infinità di aziende.
Ma facciamo giusto qualche esempio pratico per comprendere le potenzialità di questo settore:
- Ristoranti e Bar
- Hotel, B&B, Agriturismi
- Negozi di ogni tipo
- Uffici di varie tipologie
Un bacino di utenti decisamente interessante, non credi?
Basta fare un test inserendo su Google una ricerca del tipo [Ristorante vicino a me] per comprendere subito dai risultati l’importanza del cosiddetto Local Pack, il blocco di informazioni dedicate a quella tipologia di attività ricercata nei paraggi.
Scendiamo maggiormente in dettaglio.
Cos'è il Local Pack?
Il Local Pack è una funzionalità della SERP che appare sulla prima pagina dei risultati di ricerca per tutte le query che hanno un intento di ricerca locale e include una mappa con le 3 (in passato ben 7) attività considerate più rilevanti per quella determinata ricerca, di cui vengono mostrati:
- nome attività,
- valutazione media delle recensioni,
- distanza dal punto in cui ci troviamo
- tipologia di attività,
- indirizzo
- informazioni relative alla tipologia di servizi offerti (nel caso della ricerca che ho effettuato possiamo avere “consumazione sul posto”, “da asporto”, “consegna a domicilio”.
Perché è fondamentale comparire nel Local Pack?
Comparire nel Local Pack è fondamentale per le attività locali perché offre una preziosa opportunità di visibilità immediata. I potenziali clienti che cercano un servizio o un prodotto nella loro zona vedranno questa sezione in cima ai risultati di ricerca, con le informazioni di contatto e le valutazioni delle attività.
Essere presenti nel Local Pack consente di distinguersi dalla concorrenza e catturare l’attenzione dei potenziali clienti che stanno cercando servizi nella loro area geografica, che è anche la tua area geografica.
Ottimizzare la propria presenza online, fornire informazioni accurate e incoraggiare le recensioni positive può aumentare la visibilità nel Local Pack e, di conseguenza, generare un flusso costante di clienti locali.
Come fare per apparire nel Local Pack?
Che tu sia un SEO che vuole proporre servizi o il titolare di un’attività che vuole ottimizzare la propria visibilità online per te è fondamentale registrarti e curare la tua presenza sullo strumento principale che ti mette a disposizione Google.
A fine Novembre 2021 è stata comunicata la notizia della transizione da Google My Business a Google Business Profile.
In sostanza gli strumenti a disposizione delle aziende sono stati trasferiti dalla piattaforma di Google My Business per essere gestiti direttamente tramite Maps&Search.
Sono state aggiunte anche delle funzionalità importanti come la verifica dell’attività direttamente su Google Maps in pochi minuti o la possibilità di ricevere messaggi direttamente dagli utenti in maniera istantanea.
La cosa fondamentale dopo aver registrato l’attività è curare al massimo il profilo, inserendo il logo, foto professionali, informazioni accurate e orari di apertura veritieri.
Google ti dà la possibilità di inserire prodotti o servizi, o il menù se si ha o si gestisce un ristorante.
Poi ci sono una sezione dedicata agli aggiornamenti, una dedicata alle recensioni e un box per le domande e risposte, che ti consiglio di curare al meglio!
Altra cosa davvero importante per un’attività, è la possibilità di inserire un link diretto per la prenotazione. Si possono anche lanciare campagne di advertising direttamente dalla pagina di gestione del profilo. Insomma davvero un concentrato di strumenti incredibilmente utili per le attività locali.